Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

14 maggio 2008

PARCO DEL POLLINO: APPRONTATO IL PIANO ANTINCENDI PER IL 2008.


Nell’intera area del Parco sono oltre 6mila gli ettari di vegetazione ad essere andati distrutti durante l’estate “di fuoco” del 2007.
Con l’approssimarsi della prossima stagione estiva, allo scopo di evitare o quantomeno ridurre gli effetti disastrosi prodotti dagli incendi, l’Ente Parco ha approntato un “Piano Antincendio” che opererà in sinergia con i piani antincendi delle regioni Calabria e Basilicata.
Per fronteggiare i roghi ma soprattutto per prevenirli, il piano ha previsto l’utilizzo, in qualità di operai idraulico-forestali, degli ex lavoratori socialmente utili del Parco. Inoltre il Parco realizzerà un centro polifunzionale a Campotenese, nel comune di Morano Calabro, con una sede operativa del Comando territoriale per l'Ambiente del Corpo Forestale dello Stato.
Speriamo cosi che la brutta stagione di fuoco del 2007 resti solo un lontano e brutto ricordo.

(Fonte: www.parcopollino.it)