Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

17 maggio 2008

SIBARI: IL MARE È PULITO, LA SPIAGGIA NO!

L’estate è alle porte e tra qualche giorno, tempo permettendo, potremo goderci i primi bagni della stagione.
In giro si intravedono anche i primi turisti, quelli che vengono da noi proprio per apprezzare il nostro bel mare.
E il mare di Sibari è limpido, pulito e quasi del tutto balneabile (salvo 1200 metri in tre tratti della costa vietata alla balneazione: in prossimità della foce del Crati e nei pressi dello sbocco del canale Vena Morta per inquinamento, in prossimità dello sbocco del canale Stombi per la sicurezza della navigazione): lo conferma anche il rapporto dell’ARPACAL, l’Agenzia Regionale calabrese per la Protezione dell’Ambiente, che in questi giorni ha reso pubblici i dati delle analisi effettuate le scorse settimane.
Ma se tra qualche settimana le spiagge sibarite torneranno ad affollarsi, oggi in che condizioni versano?
Le foto pubblicate, scattate stamattina, mostrano un arenile ancora da pulire e gli stabilimenti balneari ancora in un evidente stato di “letargo”.
Per fortuna che la nostra terra ai suoi visitatori può offrire, oltre al mare, anche altre attrattive che la rendono unica!








(Foto di R. Motta)