Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

22 marzo 2010

LA STRAGE DI PALME A SIBARI.

Continua l’allarme per le palme di Sibari. La dilagante malattia che le ha colpite, colpevole il “punteruolo rosso”, piccolo e vorace coleottero, ha messo in ginocchio il patrimonio pubblico e privato di piante del nostro territorio.
Poche le palme salve ma, a dire degli esperti, per ogni pianta che manifesta i sintomi, ce ne sono altre due già malate ma ancora asintomatica.Al momento, purtroppo, non esistono rimedi risolutivi per bloccare la diffusione dell’insetto; l’unica possibilità di contrasto è l’immediato abbattimento delle palme colpite da smaltire, poi, correttamente nelle discariche autorizzate.
La questione, già nota e denunciata anche da altri siti (www.sibari.info), però sembra interessare poco e nessun intervento è stato ancora fatto al fine di contrastare la diffusione dell'insetto.
Da alcune segnalazioni certe, sembra che qualche cittadino abbia provveduto ad eradicare le piante di palma infestate ricadenti nelle aree di proprietà … ma nulla sappiamo sul loro corretto smaltimento.
Intanto, a Sibari vi sono piante malate ubicate in area urbana che rappresentano un pericolo per l'incolumità dei cittadini.
Di queste chi deve occuparsene?
… Forse il Comune?