Continua l’allarme per le palme di Sibari. La dilagante malattia che le ha colpite, colpevole il “punteruolo rosso”, piccolo e vorace coleottero, ha messo in ginocchio il patrimonio pubblico e privato di piante del nostro territorio.
Poche le palme salve ma, a dire degli esperti, per ogni pianta che manifesta i sintomi, ce ne sono altre due già malate ma ancora asintomatica.Al momento, purtroppo, non esistono rimedi risolutivi per bloccare la diffusione dell’insetto; l’unica possibilità di contrasto è l’immediato abbattimento delle palme colpite da smaltire, poi, correttamente nelle discariche autorizzate.
La questione, già nota e denunciata anche da altri siti (www.sibari.info), però sembra interessare poco e nessun intervento è stato ancora fatto al fine di contrastare la diffusione dell'insetto.
Da alcune segnalazioni certe, sembra che qualche cittadino abbia provveduto ad eradicare le piante di palma infestate ricadenti nelle aree di proprietà … ma nulla sappiamo sul loro corretto smaltimento.
Intanto, a Sibari vi sono piante malate ubicate in area urbana che rappresentano un pericolo per l'incolumità dei cittadini.
Di queste chi deve occuparsene?
… Forse il Comune?
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci