Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

3 luglio 2009

RINASCITA PER SIBARI COMUNE: PETIZIONE POPOLARE PER L’ISTITUZIONE DEL PROSINDACO E DEL CONSIGLIO DI FRAZIONE

Il presidente dell’associazione autonomista sibarita, Vincenzo Antolino, con un comunicato rende noto che “Rinascita per Sibari Comune” intende promuovere, attraverso una Petizione Popolare, l’istituzione dei Consigli di Frazione e la figura del Prosindaco.
Sul sito dell’associazione (clicca qui) si può prendere visione della Petizione e dell’allegato Regolamento per la funzionalità del Consiglio di frazione e del Prosindaco, atti che saranno posti all’attenzione del nuovo Consiglio Comunale.
Nei prossimi giorni partirà la raccolta delle firme (200 firme sono sufficienti per l’inizio dell’iter): i cittadini possono firmare la Petizione presso gli Esercizi Commerciali di Sibari e presso la sede dell’Associazione.

Personalmente apprezzo questo cambio di posizione di Rinascita e accolgo l’appello:
1) non solo perché sono uno dei non eletti tra i tanti sibariti che alle ultime elezioni si sono candidati per il Consiglio comunale;
2) non solo perché la proposta programmatica di Rifondazione Comunista per governare il comune aveva tra i suoi punti proprio l’istituzione dei Consigli di frazione (…punto fortemente voluto oltre che da me anche dagli altri candidati sibariti Giuseppe Carrozza, Carmen Campanella, Giuseppe Braile, Leonardo Galizia e Andrea De Filpo);
3) non solo perché l’idea di proporre l’istituzione dei Consigli di frazione nel nostro comune fu proposta almeno tre anni fa da me e da Giuseppe Carrozza, allora membri del Coordinamenti dell’associazione, ma venne invece sarcasticamente scartata senza concedere appello da chi oggi la propone. Era ora! "I saggi mutano consiglio, ma lo stolto resta della sua opinione": lo affermava Francesco Petrarca, poeta e scrittore, già nel XIV secolo.
Aveva ragione.