La 23esima edizione della “Bandiere Blu”, assegnate dalla Foundation for Environmetal Education (FEE) in collaborazione con il Cobat (Consorzio nazionale batterie esauste), quest’anno premia 113 comuni italiani, 9 in più della precedente edizione.
Il prestigioso riconoscimento per il mare più pulito è stato dato a quelle amministrazioni dei comuni rivieraschi che maggiormente si sono impegnate a difesa dell’ambiente.
Il programma “Bandiera Blu” della FEE é operativo in tutta Europa dal 1987 con lo scopo di certificare la qualità ambientale delle località costiere. Tra i criteri considerati per l’assegnazione delle Bandiere Blu, oltre alla qualità delle acque di balneazione vengono considerati: la depurazione delle acque reflue, la corretta gestione dei rifiuti con utilizzo di tecniche di riciclaggio, la presenza di aree pedonali e di piste ciclabili, la qualità dei trasporti pubblici e la presenza di parcheggi in aree decentrate, la sicurezza e i servizi in spiaggia.
Questi i comuni calabresi che hanno ottenuto la “Bandiera Blu 2009”:
- Cirò Marina (KR)
- Roccella Jonica (RC)
- Marina di Gioiosa Jonica (RC)
- Marina di Cariati (CS) - nuova entrata
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci