Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

17 maggio 2009

LE SPIAGGE “BANDIERA BLU 2009”

La 23esima edizione della “Bandiere Blu”, assegnate dalla Foundation for Environmetal Education (FEE) in collaborazione con il Cobat (Consorzio nazionale batterie esauste), quest’anno premia 113 comuni italiani, 9 in più della precedente edizione.
Il prestigioso riconoscimento per il mare più pulito è stato dato a quelle amministrazioni dei comuni rivieraschi che maggiormente si sono impegnate a difesa dell’ambiente.
Il programma “Bandiera Blu” della FEE é operativo in tutta Europa dal 1987 con lo scopo di certificare la qualità ambientale delle località costiere. Tra i criteri considerati per l’assegnazione delle Bandiere Blu, oltre alla qualità delle acque di balneazione vengono considerati: la depurazione delle acque reflue, la corretta gestione dei rifiuti con utilizzo di tecniche di riciclaggio, la presenza di aree pedonali e di piste ciclabili, la qualità dei trasporti pubblici e la presenza di parcheggi in aree decentrate, la sicurezza e i servizi in spiaggia.
Questi i comuni calabresi che hanno ottenuto la “Bandiera Blu 2009”:
- Cirò Marina (KR)
- Roccella Jonica (RC)
- Marina di Gioiosa Jonica (RC)
- Marina di Cariati (CS) - nuova entrata