Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

19 maggio 2009

UNICAL: I CARABINIERI INTERVENGONO PER BLOCCARE LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE IDEE.

Surreale: 10 carabinieri chiamati dal rettore dell'Università della Calabria sono piombati ad un dibattito organizzato dall'Onda Calabra in vista del G8 di Torino. Dalle 18 alle 22 hanno filmato i partecipanti e intralciato la discussione sullo stato dell'università a Cosenza e in Italia, cercando di vigilare sull'ordine del discorso.
Il rettore si è reso irreperibile, così come molti presidi di facoltà. Tra facce allibite, la discussione è proseguita. Probabilmente si aspettavano di trovare dei feroci “terroristi”, ma alla fine anche loro si sono resi conto che all'aula Zenith c'erano dei semplici studenti universitari che cercavano, scambiandosi idee, di costruire una coscienza comune su quanto sta accadendo, parlando di crisi, agire politico, saperi, subalternità da dismettere, patriarcato, dispositivi di sorveglianza, percezione della repressione, autodeterminazione e voglia di vivere qui e ora una vita migliore.
Ecco è andata così. La polizia discorsiva è all'opera, si controllano anche le parole, i pensieri, le discussioni. Il movimento dell'Onda non voleva occupare l'aula, ma solo usare lo spazio per un seminario a cui erano invitati diversi docenti.