Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

17 aprile 2009

LA DOMENICA DELLE OASI WWF

Domenica 19 aprile in tutta Italia si celebra la giornata delle oasi del WWF, un appuntamento per far scoprire a grandi e piccoli degli angoli di natura salvati dal WWF e per sensibilizzare tutti al problema della sfrenata cementificazione, degli incendi e del bracconaggio.
Al giorno d’oggi si sente tanto parlare di biodiversità, che in Italia rischia di scomparire sotto gli occhi di tutti noi: sono circa 100 le specie animali e vegetali rare o in via di estinzione, che grazie alle oasi del WWF hanno invece uno spazio protetto e sicuro per continuare a vivere e a svilupparsi. Le oasi sparse per il Paese sono davvero molte e ognuna di esse propone un diverso programma per la giornata di domenica.
In Calabria vi sono 2 oasi, Lago dell'Angitola e Scogli di Isca, che consigliamo a tutti di visitare.

Lago dell'Angitola - Riserva Naturale Regionale
Ore 9,30 – apertura al pubblico Durante la giornata sono previste visite guidate nell’Oasi con partenza alle 10.30 e alle 15.00.
Ore 11,30 – Illustrazione della mostra fotografica di Michelangelo Serra sugli uccelli del Lago
Ore 12,45 - Liberazione rapaci curato dal CRAS di Catanzaro.
Ore 13 pausa pranzo con una degustazione di formaggi locali offerti dal WWF e colazione al sacco nelle aree pic-nic dell’Oasi.
La manifestazione prevede inoltre l’allestimento di
- area per i disegni dei bambini: “Disegna la tua oasi”
- una mostra sulla migrazione degli uccelli
- un’area per la raccolta differenziata e la sensibilizzazione sul problema dei rifiuti
- tavoli per la diffusione di materiale istituzionale e l’iscrizione di nuovi soci
- un banchetto di prodotti provenienti da agricoltura biologica
- un banchetto di prodotti del Commercio equo e solidale.
Ora 18.00 chiusura dell’Oasi.

Scogli di Isca - Riserva Naturale Regionale
Ore 10,00 Presentazione dello studio sulla "Prima applicazione dell'indice di funzionalità fluviale in Calabria" eseguito dal CNR di Cosenza e premiato all'Axccademia dei Lincei in ROma nel 2008, a cura del dott. Nicola Cantasano. Msostra fotografica a cura dell'Associazione "FotoClub IL GRANDANGOLO" di Amantea.
Ore 11,15 Escursione nel fiume Veri: partendo da Località Parte, si attreversa la zona di fondovalle ombreggiata da splendidi ontani e passando attraverso lo stretto del gambero si raggiungere la cascata ai piedi del "Mulino di Publio". Da qui chi vorrà potrà raggiungere il Mulino in arrampicata in corda. (si consiglia un abbigliamento comodo e ricambio di scarpe e calzini, perché lungo il percorso si è costretti a bagnarsi
Ore 13,00/13,15 In Località Oliveta, si riscopre la nostra cultura contadina e l'antica arte della panificazione in casa, con il tradizionale metodo del pane fatto alla Majlla e cotto al forno a legna. Con degustazione e altri assaggi di pietanze contadine. Verranno liberati alcuni rapaci riabilitati presso il centro CIRP di Rende, e una Caretta caretta riabilitata presso il centro di Le Castella.

Fonte: WWF Italia