Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

14 aprile 2009

18ENNI AL VOTO TRA INCERTEZZE E DIFFIDENZE

Ricevo e pubblico integralmente il messaggio inviato a sibarisos@libero.it, firmato da alcuni giovani sibariti dei quali, per ovvi motivi di tutela da eventuali/possibili situazioni di ritorsione nei loro confronti, censuro i nomi.
È chiaro che alle eventuali smentite sarà dato responsabilmente altrettanto spazio.



Com’è ormai noto il prossimo giugno si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale e l’elezione del sindaco. Noi siamo neo-maggiorenni e, come noi, qui a Sibari, ci sono tanti 18/22enni che voteranno per la prima volta.
Noi onestamente non sappiamo ancora se andremo a votare e, soprattutto, ci poniamo la domanda: votare chi? Candidati che prendono in giro i cittadini? Candidati che prendono in giro i cittadini, promettendo (falsamente!) di tutto e di più?
Votare chi? Candidati che tacciono alla domanda “cosa avete fatto per il paese in questi ultimi venti anni, nell'amministrare come maggioranza o come opposizione?
Votare chi? Candidati che fanno scena muta alla domanda “citatemi un progetto, un’opera, un pubblico finanziamento che vi ha visto promotori come amministratori da una posizione di maggioranza o minoranza”.
Votare chi? Candidati che non sanno dare una riposta alla domanda “caro candidato! Da un ventennio sei protagonista della vita politica amministrativa a Cassano. Cosa hai prodotto? Per cosa ti dobbiamo ricordare?”
Cari candidati queste domande legittime ci permettiamo di rivolgervele visto gli alti costi a carico dei cittadini! Cari candidati vi siete mai chiesti quanto ci siete costati? Siete ancora in tempo! Fate due conti dei vostri costi e poi quantificate cosa avete prodotto!
A chi si sta nuovamente candidando chiediamo di guardare al suo passato e poi si chieda qual'é stato il suo contributo alla crescita economica culturale e sociale del paese? O anche quale è stato il suo contributo allo sviluppo del turismo a Marina e ai Laghi?
Proprio pensando alla gravissima situazione di Marina, ma non solo, dicci caro candidato qual’é stato il tuo contributo atto ad evitare l’aggressione selvaggia del territorio, con concessioni edilizie che non hanno rispettato i vincoli urbanistici e le norme di tutela imposte dalle leggi dai regolamenti e dal Piano Regolatore Generale. Caro candidato ti chiediamo da amministratore, da consigliere, da assessore, quale forma di controllo hai esercitato?
Votare chi? Candidati che hanno l'abile faccia di ricandidarsi pur non avendo dato nessun contributo alla protezione della salute dei cittadini messa in pericolo dal degrado ambientale che ormai imperversa inesorabilmente su tutto il territorio comunale.
Votare chi? Candidati protagonisti da tantissimi anni (ancora presenti) in funzione di sindaco, assessore, consigliere, maggioranza, opposizione, che non sono riusciti a dare un decoro urbanistico, una vivibilità umana alle nostre strade e alle nostre piazzette. Candidati che forse non sanno cosa significhi passeggiare per le strade di un paese marino.
Sinceramente non sappiamo se queste motivazioni possano giustificare i dubbi e le incertezze che abbiamo ma vorremmo tanto essere smentiti…. e da buoni cittadini esercitare responsabilmente il nostro diritto di voto.
Il nostro territorio che voi aspirate ad amministrare soffre di alcuni problemi molto seri:
- la necessità di creare occasioni di lavoro in particolare per i giovani;
- va affrontato seriamente il problema della salvaguardia ambientale;
- bisogna favorire una politica di sviluppo turistico valorizzando le nostre risorse ambientali naturali e paesaggistiche;
- va attuata una rivoluzione nella pubblica amministrazione valorizzando le risorse umane con l’obiettivo di offrire ai cittadini servizi di qualità;
- è necessario dare un aspetto di gradevolezza estetica e di godimento del nostro paese;
- bisogna favorire la partecipazione dei cittadini al governo del nostro paese.
Ovviamente si potrebbe proseguire, ma già solo mettere mano a qualcuno di questi punti non è cosa da poco.
Cari candidati quando farete i vostri comizi ai cittadini dite da quanti anni siete sulla scena politica e anche il numero di iniziative di cui siete stati promotori sia da amministratore che da semplice consigliere di maggioranza o d’opposizione.
...seguono le firme..


Vignetta di Vauro - Fonte http://images.google.it