Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

24 marzo 2008

22 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

“Fronteggiare la scarsità d’acqua è la sfida del secolo” - La decisione di dedicare una giornata alla conoscenza e sensibilizzazione sul tema dell’acqua risale al 1992 quando l’Assemblea Generale dell’ONU adottò “The Observance of World Day for Water”. Da allora, il 22 marzo di ogni anno, in tutto il mondo, si celebra la GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA con attività di sensibilizzazione e di discussione sui fondamentali temi dell’acqua.
Il “risparmio idrico” è il tema prescelto quest’anno per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2008.
Purtroppo in tutto il mondo si riscontra una sottovalutazione di questo importante argomento e le gravi conseguenze di questa sottovalutazione portano al generale impoverimento della risorsa idrica. La scorretta utilizzazione ma anche i preoccupanti e incombenti scenari della variazione climatica sono le minacce di oggi.
Sostenibilità e risparmio idrico sono le parole chiave che devono guidarci nelle nostre azioni di gestione e salvaguardia della risorsa acqua. Il senso di responsabilità nei confronti delle generazioni future ci impone la gestione intelligente ed efficiente di questa preziosissima risorsa.
L’acqua non è certo una risorsa infinita: proprio per questo motivo è importante che ciascuno di noi s’impegni, anche nelle piccole azioni quotidiane, verso un uso efficiente e responsabile.
Lo sapete quanta acqua si spreca lasciando gocciolare un rubinetto? Un rubinetto che perde una goccia ogni cinque secondi, a fine anno ha buttato via duemila litri d’acqua.
Oggi esistono molti sistemi che ci aiutano ad utilizzare l’acqua in modo più efficiente nelle nostre case: i frangigetto da applicare ai rubinetti, il doppio tasto nello sciacquone del wc e, infine, i dispositivi da applicare ai rubinetti che consentono di controllare in tempo reale i consumi di acqua.
Anche il mondo dell’agricoltura si avvia verso un uso sostenibile della risorsa idrica. Infatti, molti imprenditori agricoli avviano oggi la conversione dei metodi irrigui passando dall’irrigazione a pioggia all’irrigazione a goccia, che consente un risparmio idrico fino al 60%.
Conoscere le problematiche della risorsa idrica e le conseguenze di un suo utilizzo poco efficiente, deve indurci ad un uso corretto e responsabile dell’acqua affinché le generazioni che verranno possano trovare una risorsa che sia qualitativamente e quantitativamente più simile a quella attuale.

Gli appuntamenti del 2008 che hanno come tema dominante l’acqua e lo sviluppo sostenibile:
 Expo di Saragozza, dal 14 giugno al 9 settembre;
 World Water Week, a Stoccolma, dal 17 al 23 agosto;
 World Water Congress and Exhibition, a Vienna dal 7 al 12 settembre;
 ICUD International Conference on Urban Drainage, conferenza triennale che avrà luogo dal 31 agosto al 5 settembre ad Edimburgo.


Guarda il video "L'acqua non è una risorsa illimitata"