Il “risparmio idrico” è il tema prescelto quest’anno per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2008.
Purtroppo in tutto il mondo si riscontra una sottovalutazione di questo importante argomento e le gravi conseguenze di questa sottovalutazione portano al generale impoverimento della risorsa idrica. La scorretta utilizzazione ma anche i preoccupanti e incombenti scenari della variazione climatica sono le minacce di oggi.
Sostenibilità e risparmio idrico sono le parole chiave che devono guidarci nelle nostre azioni di gestione e salvaguardia della risorsa acqua. Il senso di responsabilità nei confronti delle generazioni future ci impone la gestione intelligente ed efficiente di questa preziosissima risorsa.
L’acqua non è certo una risorsa infinita: proprio per questo motivo è importante che ciascuno di noi s’impegni, anche nelle piccole azioni quotidiane, verso un uso efficiente e responsabile.
Lo sapete quanta acqua si spreca lasciando gocciolare un rubinetto? Un rubinetto che perde una goccia ogni cinque secondi, a fine anno ha buttato via duemila litri d’acqua.
Oggi esistono molti sistemi che ci aiutano ad utilizzare l’acqua in modo più efficiente nelle nostre case: i frangigetto da applicare ai rubinetti, il doppio tasto nello sciacquone del wc e, infine, i dispositivi da applicare ai rubinetti che consentono di controllare in tempo reale i consumi di acqua.
Anche il mondo dell’agricoltura si avvia verso un uso sostenibile della risorsa idrica. Infatti, molti imprenditori agricoli avviano oggi la conversione dei metodi irrigui passando dall’irrigazione a pioggia all’irrigazione a goccia, che consente un risparmio idrico fino al 60%.
Conoscere le problematiche della risorsa idrica e le conseguenze di un suo utilizzo poco efficiente, deve indurci ad un uso corretto e responsabile dell’acqua affinché le generazioni che verranno possano trovare una risorsa che sia qualitativamente e quantitativamente più simile a quella attuale.
Gli appuntamenti del 2008 che hanno come tema dominante l’acqua e lo sviluppo sostenibile:
Expo di Saragozza, dal 14 giugno al 9 settembre;
World Water Week, a Stoccolma, dal 17 al 23 agosto;
World Water Congress and Exhibition, a Vienna dal 7 al 12 settembre;
ICUD International Conference on Urban Drainage, conferenza triennale che avrà luogo dal 31 agosto al 5 settembre ad Edimburgo.
Guarda il video "L'acqua non è una risorsa illimitata"