Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

8 marzo 2008

11 MARZO '08 - DIBATTITO PUBBLICO SU "FERRITI DI ZINCO E INQUINAMENTO DELLA SIBARITIDE: BONIFICARE IL TERRITORIO PER RIPARTIRE CON LO SVILUPPO"

Il Gruppo Regionale di Rifondazione Comunista ha promosso per il prossimo martedì 11 Marzo a Sibari un’iniziativa sul tema dei rifiuti speciali e sullo smaltimento dei rifiuti più in generale.
Raccogliendo la disponibilità del Sottosegretario all’Ambiente, Laura Marchetti, il Gruppo Regionale di Rifondazione Comunista ha inteso affrontare una riflessione sui giacimenti di ferrite di zinco nati con lo smantellamento dell’area industriale di Crotone. Sebbene l’inchiesta della magistratura risalga a più di dieci anni fa, purtroppo ad oggi nessuna bonifica né un’individuazione esatta del numero dei siti inquinati e delle quantità di ferriti di zinco sepolta nel territorio è stata prodotta dalle Autorità competenti.
Il Gruppo Regionale insieme ai movimenti del territorio ha organizzato questo incontro per riflettere e per rilanciare un’iniziativa adeguata.
L’incontro di Sibari, unitamente a quello previsto per il 15 marzo a Rossano, tratterà aspetti di una questione fondamentale per il futuro della nostra Regione: il Piano Regionale dei Rifiuti.
Verso questa tematica i nostri rappresentanti istituzionali intendono contribuire ascoltando i soggetti interessati ed elaborando proposte alternative utili alla semplificazione e alla risoluzione del problema.

Martedì 11 Marzo 2008, ore 16:00 presso la Delegazione Municipale dl Sibari
DIBATTITO PUBBLICO
“FERRITI DI ZINCO E INQUINAMENTO DELLA SIBARITIDE: BONIFICARE IL TERRITORIO PER RIPARTIRE CON LO SVILUPPO”
Coordina: Tullio Schifino, Assessore PRC Comunità Montana Alto Jonio
Introduce: Damiano Guagliardi, Capogruppo PRC Regione Calabria
Interviene: Angelo Broccolo, Segretario Provinciale PRC Cosenza
Conclude: Laura Marchetti, Sottosegretario di Stato Ministero dell’Ambiente


Maggiori informazioni possono essere richieste contattando il Gruppo Consiliare Regionale di RIFONDAZIONE COMUNISTA, Via Cardinale Portanova, 89123 Reggio Calabria

(COMUNICATO STAMPA - Alfredo Campanella, Componente del Direttivo Provinciale di Rifondazione Comunista)