Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

5 ottobre 2009

DISASTRO AMBIENTALE IN ATTO

Venerdì 9 ottobre 2009 dalle ore 10:00 nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria
Incontro con:
Francesco Cirillo - giornalista
Giuseppe Baldessarro - giornalista
Nuccio Barillà - Legambiente
Maurizio Marzolla - Aspromonte Liberamente

Dagli anni ‘90, tra inerzie e difficoltà di ogni genere ci sono persone che stanno denunciando un fenomeno terribile: le nostre coste, le nostre montagne e i nostri fiumi sono utilizzati come discarica per rifiuti speciali, tossici e radioattivi.
Per anni queste informazioni sono state tenute nel silenzio, boicottate e chi le diffondeva ridicolizzato. C’è voluta l’ammissione di un pentito affinché questa spaventosa verità saltasse sulle prime pagine della cronaca nazionale. Ora non dobbiamo permettere che tutto cada in quel silenzio, ora è il momento che la gente sappia cosa è accaduto e cosa sta accadendo, riguarda i calabresi e riguarda tutta l’Europa e il Mediterraneo. L’informazione deve circolare!
Come collettivo universitario crediamo che un luogo come l’Ateneo di Reggio Calabria possa e debba essere il luogo in cui la libera informazione possa ancora esistere: il sapere e la cultura passano anche attraverso la comprensione delle problematiche ambientali e il rispetto di un bene insostituibile quale è il territorio.
Dall’unione tra l’esigenza di essere informati e la libertà di informare, è nata una collaborazione con i soggetti che da anni denunciano questo disastro ambientale doloso: un danno incalcolabile per l’ambiente, per il territorio, ma soprattutto per le persone.
Venerdì 9 ottobre 2009 dalle ore 10:00 nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria
Incontro con: Francesco Cirillo, giornalista - Giuseppe Baldessarro, giornalista - Nuccio Barillà, Legambiente - Maurizio Marzolla, Aspromonte Liberamente.
Un momento importante di denuncia nei confronti di chi si arricchisce sulla pelle delle persone.
collettivounirc@libero.it