Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

24 giugno 2009

È SOLO UNA BARZELLETTA!?! SIAMO DAVVERO NOI…

In paese deve essere realizzata un’importante opera infrastrutturale.
Il Comune indice la gara ed arrivano tre offerte. Quella di un tedesco di 300mila euro, quella di un francese di 600mila e quella di un italiano di 900mila euro.
Davanti a tali differenze il Sindaco convoca una riunione con i tre concorrenti affinché giustifichino i loro preventivi.
Il tedesco gli dice che vuole adoperare materiali non proprio scadenti che costano 100mila euro e che impiegherà operai non regolarmente assunti, poi tra impalcature e spese varie si spendono altri 100mila euro ed il resto è il suo guadagno.
Il francese giustifica il suo preventivo dicendo che la sua impresa è la migliore in circolazione, che usa buoni materiali e che vuole rispettare tutte le norme previste per la sicurezza nei cantieri. Il materiale viene quindi 300mila euro, tra impalcature e spese varie si spendono altri 200mila euro e gli altri 100mila sono il suo guadagno.
L'italiano, che viene ascoltato solo per curiosità poiché il suo preventivo non è paragonabile agli altri, dice: "Sindaco, il mio è sicuramente il preventivo migliore: 300mila euro sono per te, 300mila sono per me e 300mila sono per il tedesco che esegue l’opera...".

Ci sarebbe però anche una altra versione con variante della risposta dell'Italiano, che dice: "Sindaco 300mila euro sono per te, 300mila sono per me e 300mila vanno divisi tra i componenti la commissione che attesta la buona esecuzione dei lavori. Dell’opera chi se ne frega! Sarà il tuo successore ad indire una nuova gara".

Dedicata a tutti quelli che sono a favore delle opere di civiltà, che sono contro la politica del “NO” a tutti i costi perché cosi non si va da nessuna parte, che dicono “non si può giocare sulla pelle di tutti per salvare l’interesse di pochi”... antenna di Via Plutarco a parte!