Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

13 maggio 2009

SI VA VERSO IL CONTROLLO TOTALE DI INTERNET

Alla fine di maggio a Firenze si terrà E-PRIVACY 2009 e il tema dell'edizione di quest'anno è “Verso il Controllo Totale”.
La diffusione dalla Rete nella vita quotidiana è accompagnata da una sua manipolazione sia tecnologica che legale che permetterà di ottenere un media facilmente censurabile e controllabile. Con gli stessi mezzi e con un consenso impressionante la Rete viene trasformata in un mezzo di intercettazione preventiva di massa.
Il tecnocontrollo sociale ottenibile fa sembrare l'attività delle polizie segrete dei paesi totalitari del passato un lavoretto artigianale e improvvisato.
In Italia l'articolo 50 bis del pacchetto sicurezza obbligherà gli Internet provider al filtraggio dei contenuti; la censura completa di qualsiasi contenuto scomodo sarà ottenuta tramite l'estensione della fattispecie dell'apologia di reato.
Il Parlamento europeo ha in cantiere attività come il pacchetto Telecom che elimineranno la neutralità della Rete trasformandola nel più controllato e censurabile mezzo di comunicazione della storia dell'umanità. Sullo sfondo di un'attività legislativa prossima alla conclusione, il famigerato Rapporto Medina si propone di creare un quadro complessivo che giustifichi iniziative future anche peggiori.
Questo avviene nel disinteresse generalizzato verso la difesa della propria e altrui privacy, evidenziato non solo dall'indifferenza verso una data retention pervasiva e obbligatoria per legge, ma anche dalla trascuratezza con cui blogger e partecipanti a comunità sociali digitali diffondono i loro dati personali in Rete.
La passività totale dei cittadini, soprattutto di quelli che vivono quotidianamente in Rete, verso queste iniziative legislative e tecnologiche rende il quadro se possibile ancora più inquietante.

Fonte: www.zeusnews.com