Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

28 maggio 2009

SALVIAMO SIBARI... COL VOTO INFORMATO

Abbiamo chiesto ad alcune persone le motivazioni delle loro scelte elettorali.
Di seguito pubblichiamo l’opinione di Roberto Motta.
Altre opinioni a tal proposito saranno ospitate in questo spazio (inviandole a sibarisos@libero.it).

DOMANDA: Sibari ha patito da sempre la predominanza di Cassano. Per questo negli ultimi anni è nato un movimento autonomista che, non vedendo realizzati i propri obiettivi, propone il non voto per le prossime elezioni. Ma secondo Lei può essere questa la via alla soluzione?

RISPOSTA: Le elezioni si avvicinano e forse per me sarebbe più semplice, o più conveniente (… visto che sono candidato al Consiglio comunale), pronunciarmi su chi, cosa o come votare. Ma, ovviamente, so che tutto ciò dipende dalla sensibilità politica che ognuno di noi ha… e poi non mi va di fare politica “spicciola”.
Sibari, il nostro paese, ha molti, troppi problemi e, secondo me, il modo migliore per dimostrare che vogliamo cambiare le cose è quello di fare una scelta, una scelta che è indipendente dalla destra o dalla sinistra, una scelta che sia decisa e che ci porti tutti a votare.
Votare è un nostro diritto ma è anche un dovere civico. Con il voto possiamo, anzi dimostriamo che vogliamo essere partecipi, con il voto prendiamo parte indirettamente alle scelte del Consiglio comunale.
Non è utile a nessuno che il 10-20-30% dei sibariti non vada a votare. Il non voto non è un voto di protesta, è una delega in bianco. Cosi si affida la scelta agli altri elettori e, allora, ha poco senso dopo lamentarsi!
Il succo della democrazia è la partecipazione e uno dei mezzi più importanti attraverso cui realizzare la propria partecipazione politica è proprio il voto. Ecco perché vi invito ad andare e dimostrare che anche i sibariti ci sono. Io ci andrò.
Dimenticavo. Quando si vota per un candidato, questo è solo il primo passo. Poi impegniamoci a controllare cosa voterà in Consiglio, mandiamogli lettere/email e avvisiamolo che faremo di tutto per non farlo rieleggere se non ci rappresenterà.
Altrimenti, limitarsi a votarli è solo uno spreco di tempo.