Abbiamo chiesto ad alcune persone le motivazioni delle loro scelte elettorali.
Di seguito pubblichiamo l’opinione di Roberto Motta.
Altre opinioni a tal proposito saranno ospitate in questo spazio (inviandole a sibarisos@libero.it).
DOMANDA: Sibari ha patito da sempre la predominanza di Cassano. Per questo negli ultimi anni è nato un movimento autonomista che, non vedendo realizzati i propri obiettivi, propone il non voto per le prossime elezioni. Ma secondo Lei può essere questa la via alla soluzione?
RISPOSTA: Le elezioni si avvicinano e forse per me sarebbe più semplice, o più conveniente (… visto che sono candidato al Consiglio comunale), pronunciarmi su chi, cosa o come votare. Ma, ovviamente, so che tutto ciò dipende dalla sensibilità politica che ognuno di noi ha… e poi non mi va di fare politica “spicciola”.
Sibari, il nostro paese, ha molti, troppi problemi e, secondo me, il modo migliore per dimostrare che vogliamo cambiare le cose è quello di fare una scelta, una scelta che è indipendente dalla destra o dalla sinistra, una scelta che sia decisa e che ci porti tutti a votare.
Votare è un nostro diritto ma è anche un dovere civico. Con il voto possiamo, anzi dimostriamo che vogliamo essere partecipi, con il voto prendiamo parte indirettamente alle scelte del Consiglio comunale.
Non è utile a nessuno che il 10-20-30% dei sibariti non vada a votare. Il non voto non è un voto di protesta, è una delega in bianco. Cosi si affida la scelta agli altri elettori e, allora, ha poco senso dopo lamentarsi!
Il succo della democrazia è la partecipazione e uno dei mezzi più importanti attraverso cui realizzare la propria partecipazione politica è proprio il voto. Ecco perché vi invito ad andare e dimostrare che anche i sibariti ci sono. Io ci andrò.
Dimenticavo. Quando si vota per un candidato, questo è solo il primo passo. Poi impegniamoci a controllare cosa voterà in Consiglio, mandiamogli lettere/email e avvisiamolo che faremo di tutto per non farlo rieleggere se non ci rappresenterà.
Altrimenti, limitarsi a votarli è solo uno spreco di tempo.
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci