Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

17 gennaio 2009

SMALTIMENTO DEI RIFIUTI – LOIERO: IPOTESI DI LOCALIZZAZIONE DI UN INCENERITORE IN PIENO DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITÀ DI SIBARI.

COMUNICATO STAMPA
Il Presidente Loiero, in audizione parlamentare sul problema dello smaltimento dei rifiuti, ha tracciato una linea di intervento tutta basata, in pratica, su discariche di tal quale e inceneritori. La cosa lascia piuttosto sconcertati. Non solo perché ciò è in contrasto in parte con le normative vigenti in materia, ed in parte con il buonsenso, ma anche perché a decidere le soluzioni non dovrebbe essere lui, bensì il Commissario Governativo per l’Emergenza che, in regime di ennesima proroga (richiesta, tra gli altri, dallo stesso Loiero), ha la responsabilità dell’intero ciclo dei RSU in Calabria. Nell’intervento riportato dalla stampa, tra un’anomalia e l’altra, anche una ipotesi di localizzazione di un inceneritore in pieno Distretto Agroalimentare di Qualità di Sibari.
Parlando di Presidenti, poi, sarebbe interessante, e forse doveroso, conoscere, una buona volta, l’opinione in merito allo smaltimento dei RSU della Provincia di Cosenza e del suo Presidente Oliverio. Che è, tra i mille altri impegni, anche Presidente del Distretto Agroalimentare. Come si pone, la Provincia di Cosenza, che pare stia preparando il Piano dell’Ambito Provinciale, nei confronti dell’incenerimento, pratica pericolosa, costosa e, certamente in Calabria, del tutto inutile?
Gli interrogativi sono chiari, le risposte un po’ meno.
Associazioni e Comitati, che da anni si occupano del problema rifiuti e, più complessivamente, della tutela di ambiente, salute e diritti delle popolazioni calabresi, invitano ancora una volta ad abbandonare ogni ipotesi di incenerimento dei RSU e ad imboccare finalmente la strada della Raccolta Differenziata. Ma in modo chiaro, concreto e soprattutto coerente.

Cosenza 16 gennaio 2009
LIPU – Rende Associazione Ambientalista “il riccio” – Castrovillari Pensieri Liberi Pollino – Lungro Medici per l’Ambiente – ISDE Italia – Cosenza Comitato contro le discariche Bucita – Rossano Calabro SdL – Rossano F.M.B. – Spezzano Albanese Associazione per il WWF – Rossano Calabro Associazione “NO alle discariche” – Rende Comitato RO.MO.RE. – Rende Comitato Beni Comuni – Cosenza CIB – UNICOBAS – Cosenza Forum Ambientalista Calabria Comitato “NO all’inceneritore e termovalorizzatore” - San Lorenzo del Vallo Ingegneria Senza Frontiere – Cosenza Movimento Ambientalista del Tirreno Cosentino Rischiozero – Scalea