Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

31 ottobre 2008

COMBOMASTAS: UN RAP (…E UN VIDEO) PER FAR CRESCERE LA CULTURA DELLA LEGALITÀ.

"Lo tagliamo questo pallone" (traduzione del titolo della canzone, “‘U tagghiamu ’stu palluni…?!”) è un rap e un video che, attraverso il racconto della vita dei ragazzi nelle borgate palermitane, promuove il contrasto alla criminalità organizzata. Immagini e parole per far percepire cosa sono la prepotenza, la costrizione, il pizzo, la mafia, per far vivere la storia di uno come tanti, che nasce e cresce a Palermo, da "quannu è nnicu" (da quando è piccolo) a quando ormai comprende che si può fare qualcosa per gli altri: insegnare con la propria esperienza colma d'errori, raccontare la propria voglia di riscatto radicata nella sua Palermo Padrona che "si pigghia tutto!" (si prende tutto).
Una bella canzone, ben fatta, che porta con sé una valenza educativa molto importante. Per riflettere su un tema che deve esser caro non solo ai siciliani ma a tutti quanti gli italiani.
I Combomastas sono un gruppo di rapper di Palermo molto attivi nella scena hip-hop siciliana con forte eco nazionale. Sul sito Combostudio è possibile scaricare la canzone ed il testo, sia in dialetto palermitano che tradotto in italiano.
Guarda il videoclip del brano.