Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

30 ottobre 2008

ABBANDONO E DEPOSITO RIFIUTI: COME E A CHI SEGNALARLO.

Se notate che per condotta abituale illecita di ignoti, un sito si è di fatto trasformato in luogo di scarico, deposito incontrollato, ricettacolo di rifiuti di ogni genere, non vi resta che denunciare la cosa al Sindaco e alla Procura della Repubblica.
Di seguito proponiamo un modello standard da utilizzare per questo tipo di segnalazione.

Al Sig. Comandante dei Vigili Urbani del Comune di (…)
p.c.
Al Signor Procuratore della Repubblica di (…)

Luogo, data

Oggetto: Segnalazione abbandono e deposito di rifiuti.

Con la presente, il sottoscritto (…), residente a (…) in (…) tel (…), informa che in (…indicare la località precisa…) esiste un sito che per condotta abituale illecita di ignoti, si è di fatto trasformato in luogo di scarico, deposito incontrollato, ricettacolo di rifiuti di ogni genere.
Si è ritenuto opportuno segnalare quanto sopra affinché codesto Ufficio possa avviare gli opportuni accertamenti tesi a verificare se tale condotta configuri un illecito punibile ai sensi dell’art. 192 del D.L. 3 aprile 2006, n.152.
Si segnala altresì (…indicare ogni altra informazione che possa ritenersi utile al riconoscimento dei responsabili…).
Affinché possiate disporre di maggiori informazioni in merito, si fornisce in allegato: (…materiale fotografico, audiovisivo ecc…)
Si rammenta che ai sensi dell'art. 16 della L. 86/90 (che ha modificato l'art. 328 del Codice Penale) la risposta alla suesposta istanza deve pervenire nel termine di 30 giorni dalla ricezione della richiesta medesima.
Ai sensi dell’articolo 408 c.p.p. lo scrivente chiede infine di essere informato in caso di richiesta di archiviazione.

Firma (…)