Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

12 settembre 2008

DIFENDERE L’AMBIENTE NON È PIÙ REATO

La notizia è rilevante e riguarda Greenpeace e sei suoi attivisti che un anno fa tentarono di bloccare la centrale a carbone di Kingsnorth nel Kent, scalando la ciminiera e dipingendo lungo la parete il nome del primo ministro inglese.
Qualche giorno fa i sei accusati sono stati assolti dalla Corte penale del Regno Unito. Gli avvocati di Greenpeace hanno fatto appello di “non colpevolezza” facendo leva sulla difesa di una “motivazione legittima”: gli attivisti hanno bloccato la centrale per difendere l’ambiente, un bene comune, dall’impatto dei cambiamenti climatici. Con l’assoluzione degli attivisti di Greenpeace i piani energetici del Governo inglese hanno subito un duro colpo.
bruciare carbone contribuisce ai cambiamenti climatici: i giurati, che rappresentano la gente comune in Gran Bretagna, dopo aver sentito gli elementi di prova portati in aula da scienziati del clima e consulenti ambientali da tutto il mondo, hanno approvato l’azione diretta per proteggere il clima.
E ora che succederà nei procedimenti penali su diversi attivisti, accusati per azioni di protesta in alcune centrali a carbone in Italia?