Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

28 maggio 2008

MANCA L'ACQUA, AGRICOLTORI DELLA PIANA DI SIBARI IN CRISI


Pubblichiamo la "Lettera Aperta" inviata dal locale Circolo di Rifondazione Comunista all’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria e al Commissario del Consorzio di Bonifica Sibari-Crati

Premesso che all’indomani dell’insediamento dell’attuale Giunta regionale di centro - sinistra, vista la grave situazione degli impianti di irrigazione gestiti dal Consorzio di Bonifica Sibari – Crati e del loro conseguente pessimo funzionamento, l’Assessore all’Agricoltura, l’On. Mario Pirillo aveva assunto formale impegno di provvedere alla sostituzione delle obsolete canalette di irrigazione in amianto con una moderna ed efficiente rete irrigua sotterranea e che, ad oggi, questo impegno è stato completamente disatteso; che durante l’estate dello scorso anno gli agricoltori di contrada Lattughelle avevano già evidenziato la grave problematica e, con i campi completamente arsi e con i raccolti compromessi, presentarono una denuncia - querela contro il Consorzio di Bonifica Sibari - Crati.
Considerato che siamo giunti a fine maggio e, ad oggi, non essendo stata ancora irrogata una sola goccia d’acqua per consentire le irrigazioni dei campi di contrada Lattughelle, Apollinara e dintorni, ciò ha causato nuovi e gravi danni a un’agricoltura già in ginocchio.
Chiediamo all’Assessore On. Mario Pirillo che fine hanno fatto le sue buone intenzioni di dotare il nostro territorio di una moderna rete di irrigazione capace di mettere fine ai disservizi e ai disagi continui per la produzione agricola della Sibaritide ormai in stato di crisi perenne e in fase involutiva e se si sente con la coscienza a posto verso gli agricoltori piccoli e grandi del territorio; desideremmo sapere dal Commissario del Consorzio di Bonifica Sibari - Crati se, come e quando, intende ripristinare il servizio di irrigazione a Lattughelle, Apollinara e nelle zone limitrofe mettendo fine all’esasperazione di chi lavora duramente e con sacrificio e, purtroppo, senza raccogliere i frutti del proprio impegno e subendo danni economici insostenibili.
Vogliamo inoltre segnalare che, mentre il Consorzio di Bonifica Sibari - Crati mostra la sua impotenza nell’effettuare riparazioni utili a garantire il servizio di irrigazione e si rifugia dietro le sue perenni difficoltà economiche, lo stesso fa discriminazione nel fornire il servizio irriguo e i relativi interventi di manutenzione a terreni e proprietà considerate ”evidentemente privilegiate” rispetto ad altri.
Occorre passare dalle parole ai fatti e rispettare le esigenze dei cittadini e del territorio, restituendo dignità alla nobile funzione della Politica di “tutelare gli interessi della collettività”.
All’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, On. Mario Pirillo, chiediamo di assolvere ai doveri del ruolo istituzionale che occupa e di dare risposte esaustive e pragmatiche immediate ai fattori ostativi per l’agricoltura della Piana di Sibari e dei territori sopracitati in particolare, se si vuole consentire il rilancio della nostra agricoltura ormai giunta a un punto di non ritorno.
Si tratta quindi di rispolverare il piano di ammodernamento e rifacimento della rete irrigua e di attivarlo in tempi brevi.
Al Consorzio di Bonifica Sibari - Crati intimiamo di non ripetere le negligenze dell’estate passata e di provvedere immediatamente, senza se e senza ma, a ripristinare il servizio irriguo effettuando subito le necessarie riparazioni per somministrare, senza privilegi e particolari, l’acqua indispensabile per non compromettere la produzione agricola di quest’anno.

Cassano All’Jonio, 26 maggio 2008
Alfredo Campanella - Componente Comitato Politico Provinciale di Rifondazione Comunista