Tutela dell’ambiente e della salute umana, qualità della vita e diritti dei cittadini di Sibari: questi sono i temi trattati in questo blog. Le notizie e tutto il materiale pubblicato possono essere utilizzate da chiunque ne abbia la necessità, ovviamente con l'obbligo di citarne la fonte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare (...scrivici...).
Se desideri segnalare notizie, argomenti e/o iniziative, inviare critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog, contattaci

Sito denuclearizzato

11 aprile 2008

ISTAT - L'80% DELL'INQUINAMENTO ITALIANO È PRODOTTO DAL CICLO PRODUTTIVO POCO ECO COMPATIBILE DELL'INDUSTRIA

L'industria ha la maggiore responsabilità per l'inquinamento atmosferico.
Nel 2005, secondo una ricerca dell'Istat, le attività produttive hanno generato l'80% delle emissioni di inquinanti "ad effetto serra", il 90% delle emissioni che sono all'origine del fenomeno dell"'acidificazione" e più del 60% delle emissioni di gas responsabili della formazione dell'ozono troposferico.
La parte restante è attribuibile alle attività di consumo delle famiglie, relative soprattutto al trasporto privato, al riscaldamento domestico e agli usi di cucina.
Dai dati ufficialo dell’Istat emerge che il contributo delle attività economiche alla generazione delle emissioni supera il 90% del totale per metano (CH4), ammoniaca (NH3), ossidi di zolfo (SOx), piombo (Pb) e protossido di azoto (N2O) e risulta comunque dominante nel caso di anidride carbonica (CO2), ossidi di azoto (NOx) e particolato (PM10 - intorno all'80%); ai consumi delle famiglie sono invece da ricondurre la maggior parte delle emissioni di composti organici volatili non metanici (COVNM - 53% circa) e di monossido di carbonio (CO - 67%).

(Fonte: www.istat.it)